Progetto di Miglioramento Sismico Condominio Papina

Abbiamo progettato le opere di miglioramento sismico che ha beneficiato del SuperBonus (sismabonus + ecobonus), poichè l’intervento è stato completato con l’efficientamento energetico.

La presentazione è finalizzata all’esemplificazione di alcune tecniche - retrofit - di intervento di comprovata efficacia su alcune tipologie di edifici.

 

Tipologia appalto:

PRIVATO

Committente:

CONDOMINIO

Comune

ARCORE (MB)

Progettista e DL Generale:

Geom. GIANLUCA REDAELLI

Progettista e DL Strutture:

PORFIDIA INGEGNERIA srl

Costruttore:

IMPRESA TRIVELLA SRL

Collaudatore

Ing. ALESSANDRO ZIZZI

 

Zona Sismica:

3

Accelerazione al Suolo

0.060 g

Classe sismica ante-intervento

D

Classe sismica post-intervento

B

Sgravio Fiscale

85% su tutte le opere eseguite

 

Descrizione dell’edificio (Stato di fatto)

L’edificio ha forma in pianta ad L che può essere inscrivibile in un rettangolo di dimensioni m 18 x 15  su 4 piani, uno interrato e 3 fuori terra. La tipologia costruttiva di questo edificio può essere considerata mista e costituita da setti in muratura portante e da telai in calcestruzzo armato, risalente al 1963.

Problematiche riscontrate

Sull’edificio in esame non si sono riscontrate carenze a livello statico, tuttavia sono stati rilevati numerosi deficit a livello sismico. Il fabbricato risulta essere in grado di sostenere il 35% del sisma previsto dalle norme tecniche attuali (Classe di rischio D).

 Tipologia di intervento realizzato (Stato di Progetto)

Su specifica volontà dei condomini è stato necessario sviluppare un intervento dall’esterno dell’edificio, in modo da garantire la normale agibilità dello stabile. L’intervento di rinforzo ha previsto la realizzazione di un telaio in acciaio esterno, collegato all’esistente mediante spinotti e legato superiormente da due catene in acciaio. Sui fronti Nord/Sud sono invece stati rinforzati i nodi Trave Pilastro con fasciatura di tessuti in fibra di carbonio. L’intervento ha consentito di recuperare due classi sismiche.

 

1 - Schema strutturale stato di fatto

 

 2 - Rinforzo del nodo con fibre monodirezionali diagonali

 

3 - Rinforzo del nodo con fibre quadriassiali


4- Sabbiatura finale al quarzo per adesione intonaco

Contattaci!

Alcuni dei nostri lavori