Direzione Lavori Edili (Milano e Provincia, Monza e Brianza, Bergamo)

direzione lavori edili milanoL'art. 1662 del Codice Civile tutela il diritto del committente di controllare lo stato e lo svolgimento dei lavori. E' proprio per questo che per la corretta esecuzione di lavori edili il committente generalmente nomina un Direttore dei Lavori che agisce in ambito strettamente tecnico per la perfetta realizzazione dell'opera.


Non tutte le procedure edilizie richiedono obbligatoriamente la nomina di un Direttore dei Lavori. Spesso questo vincolo non sussiste per le opere minori dove il legislatore ha preferito snellire le procedure. Questo tecnico, accettando l'incarico, si assume l'obbligo di eseguire tutte le mansioni con la massima diligenza in modo da garantire la buona realizzazione dei lavori stessi.


La Direzione dei Lavori Edili presuppone quindi una serie di competenze tecniche, operative ed intellettive che possono variare a seconda della complessità della prestazione da eseguire. Capita spesso che a lavoro ultimato vengano imputate colpe al Direttore dei Lavori per difetti ed errori al solo scopo di ridurne i compensi. E' per questo che la diligenza richiesta a questa persona incaricata a dirigere i lavori va oltre la semplice correttezza del proprio operato, ma include una serie di azioni che possono essere specifiche di un determinato intervento edilizio.


Anche la giurisprudenza si è pronunciata in questa direzione ed include nella direzione lavori non solo il controllo della conformità dell'opera, ma anche il rispetto delle modalità e dei tempi di esecuzione stabiliti, il rispetto di tutte le norme tecniche e la perfetta redazione di tutti gli atti contabili e della produzione dei relativi documenti.


Quindi le mansioni del Direttore dei Lavori non si limitano al semplice controllo del rispetto del progetto durante l'esecuzione dell'opera, ma prevedono la modifica di alcuni errori progettuali che possono verificarsi compromettendo la buona riuscita dei lavori.


E' molto importante che questa figura abbia le competenze adeguate alla complessità del lavoro da eseguire, oltre che ad una consolidata esperienza nel settore. Il Direttore dei Lavori deve effettuare sistematicamente dei sopralluoghi per controllare l'andamento delle cose e la loro conformità con quanto previsto dal progetto, deve far rispettare la normativa vigente e deve verificare la correttezza di quanto fatto. La responsabilità di questa figura include anche la corretta richiesta delle varie autorizzazioni a procedere, gli atti contabili e l'erogazione delle liquidazioni.

Richiedici un preventivo gratuito!

Contattaci !

Alcuni dei nostri lavori