Progettazione Architettonica: Ampliamenti

progettazione architettonica ampliamentiNell'ambito dell'edilizia residenziale vanno definiti a priori i requisiti per la progettazione dell'ampliamento di un edificioLa progettazione degli ampliamenti residenziali infatti tiene conto di diversi parametri quali innanzitutto le esigenze del committente in funzione dell'area oggetto di intervento e dell'edificio esistente. Di quest'ultimo andranno valutate le caratteristiche fisiche ed urbanistiche. Le caratteristiche fisiche sono date dall' orografia dell’area e dalla presenza o meno di elementi che costituiscono dei vincoli, come ad esempio gli alberi, i tralicci ecc.

Le caratteristiche urbanistiche invece sono date dalle norme e dai limiti stabiliti dagli strumenti urbanistici per l'area interessata dal progetto, quali le distanze dai confini, l'altezza degli edifici e soprattutto la superficie o la volumetria dell’edificio esistente da sommarsi a quella oggetto dell' intervento. Lo scopo in entrambi i casi è quello di rispettare gli standard urbanistici. E in aggiunta agli elementi sopracitati anche norme igienico-sanitarie, di sicurezza, antisismiche e di tutela dell'ambiente.

Gli ampliamenti devono essere realizzati contigui al fabbricato , tranne casi in cui tecnicamente ciò non risulti possibile. E' ammessa la realizzazione di corpi edilizi separati solo se si è impossibilitati a farlo in aderenza. Per edifici composti da più unità immobiliari, quali ad esempio i condomini, l'ampliamento è ammesso, nel rispetto delle norme che disciplinano la pluralità dell'immobile, per ciascuna unità immobiliare. Inoltre nel pacchetto delle detrazioni fiscali riguardanti le ristrutturazioni edilizie viene concessa una detrazione del 50 % sull'imposta IRPEF anche per gli ampliamenti a patto però di rispettare precisi parametri.

In generale rientrano tra gli interventi di ampliamento ammissibili per gli edifici la realizzazione di opere quali a titolo di esempio:

Richiedici un preventivo gratuito!

Non esitare a contattarci per avere un preventivo gratuito realizzato sulle tue esigenze.

Alcuni dei nostri lavori