Progettazione recupero sottotetti

progettazione recupero sottotetti La progettazione per il recupero sottotetti fa parte di quegli interventi sul patrimonio edilizio esistente tesi anche alla tutela del suolo.

Le diversità tra regione e regione rendono eterogenee le regole applicabili sul territorio. Per tutte le regioni vale però la detrazione del 50% sull'imposta IRPEF per gli interventi di ristrutturazione edilizia. L'intervento di progettazione per il recupero sottotetti è fattibile in tutte le regioni con variazioni da regione a regione sulla base delle leggi varate dalle amministrazioni regionali che negli anni hanno perfezionato la normativa in riferimento a questo genere di intervento.

Se quindi l'intenzione è quella di sistemare il sottotetto della propria abitazione innanzitutto bisognerà leggersi con cura la legge regionale che fa riferimento all'intervento ed in taluni casi anche le leggi del Comune di riferimento. In molti casi infatti si delega direttamente ai Comuni, in altri no, bisognerà pertanto prestare la massima attenzione.

Condizioni per la progettazione recupero sottotetti

Nell'ambito del recupero sottotetti esistono delle condizioni generali valevoli su tutto il territorio nazionale quali ad esempio:


In sostanza non si può intervenire su tutti i fabbricati ed è importante ricordare che molte volte il recupero sottotetti è inserito nei Piani casa regionali, quindi vanno consultati anche quest'ultimi.

Contattaci!

Alcuni dei nostri lavori