Ristrutturazioni edilizie

CHI SIAMO

Il nostro Studio di Ingegneria è  specializzato (molta esperienza) in manutenzioni straordinarie (modifiche interne, facciate e tetti), ristrutturazioni vere e proprie (complete con eventuale consolidamento strutture) e recupero sottotetti.

PUNTI DI FORZA

Esperienza specifica maturata in decine e decine di interventi in tutto il Nord Italia.

UNICITA' OFFERTA

Ciclo di pianificazione interventi per fasi con modi, tempi e costi predefiniti, come da schema allegato.


A differenza di altri Studi di Ingegneria o Architettura, sulla scorta di esperienza specifica maturata in decine e decine di interventi nel Nord Italia, ho pianificazione, contratti e know-how specifici, affinati e collaudati. Progettando al ns interno anche le strutture, si annullano possibili conflitti e scaricabarile tra Professionisti.

1. Spesso nelle ristrutturazioni edilizie insorgono problemi in merito ai costi e ai tempi, solitamente purtroppo per te Committente entrambi in aumento, oltre che sulla qualità dei lavori.

2. Di prassi avviene che tu Committente incarichi un Tecnico per redigere il progetto, che una volta pronto viene trasmesso all'Impresa amica tua e del Progettista. Scelto il preventivo migliore, lo si controfirma e si iniziano i lavori (a permesso comunale rilasciato).
Manca quasi sempre pianificazione e contrattualistica, accettazione progetti e capitolati, tempi e penali, lasciando di fatto spazio all'Impresa per una serie quasi infinita di possibili dilazioni / aumento costi / contestazioni.

3. Posto che ristrutturare è più complesso che costruire ex novo, le cause dei problemi risiedono principalmente in:

• progettazione incompleta o non sufficientemente esecutiva (omissioni, mancanza particolari costruttivi, materiali, etc.)
• Mancanza di regia e comunicazione tecnica tra Committente e Progettisti (Architettonico, Strutturista, Impiantista) e tra questi e le Imprese incaricate.
• Contratti assenti o sommari, per cui non è chiaro chi fa cosa, quando, e che tutte le opere e servizi necessari al completamento dell'opera siano affidati.

La soluzione giusta richiede una pianificazione attenta e condivisa, di cui il Progettista è il regista essendo l'esperto in materia incaricato da te Committente. La pianificazione consente di non dimenticare passaggi chiave per ottenere progetti e contratti completi sia sotto l'aspetto tecnico che legale.

4. Ciò che offre il mio studio di progettazione è:

• Dapprima un'analisi di fattibilità urbanistica e tecnico-economica con stima dei costi di massima, onde consentire a te cliente una scelta consapevole ancor prima dell'affidamento dell'incarico di progettazione.
• Dopo di che si procede come da pianificazione allegata, iniziando dal raccogliere le tue esigenze e richieste di cliente per sviluppare un progetto architettonico e strutture (se del caso) completo e “a misura del Committente”. Progetti completi significa disegni e descrizione dei lavori, computi, oneri, etc. per togliere ogni indeterminatezza alle opere proposte.
• Si inoltra il progetto all'Ufficio Tecnico Comunale per ottenere il permesso amministrativo.
• Mentre si sviluppa l'iter comunale, si richiedono i preventivi alle imprese selezionate, avendo cura di farsi dare referenze sia di lavoro che bancarie.
• Verificate le referenze e trattate al meglio le offerte si è pronti per la sottoscrizione del contratto con clausole risolutive, modalità pagamento, cronologia lavori, penali e a cui dovranno essere allegati e sottoscritti tutti i documenti di progetto (disegni, capitolati, computi, etc.)
• Basterà infine, durante i lavori, verificare l'esatta applicazione e realizzazione di tutto quanto progettato e pattuito.

Così facendo è abbastanza semplice procedere ordinatamente e senza intoppi nel rispetto di costi, tempi e qualità di prodotto edilizio.

5. La procedura sopra è adatta a chiunque intenda eseguire interventi edilizi di ristrutturazione o anche costruire ex novo.

E ora, azione! Richiedi un sopralluogo per valutare la fattibilità urbanistica, tecnico-economica e i costi di massima del tuo intervento


NOTE:

(1) Classificazione interventi v. art. 3 DPR 380 / 2001

Richiedici un preventivo gratuito!

Non esitare a contattarci per avere un preventivo gratuito realizzato sulle tue esigenze.

Alcuni dei nostri lavori